lunedì 9 novembre 2009

Il Biscotto alla Nocciola Piemonte IGP

Adatto per essere gustato in diversi momenti della giornata, il Biscotto alla Nocciola Piemonte IGP è un altro ottimo esempio di prodotto semplice della grande tradizione, apprezzato oggi come in passato. Perfetto per la colazione, ma ancor più come accompagnamento ad un tè pomeridiano, il Biscotto alla Nocciola Piemonte IGP conquista il palato grazie alla sua fragranza ed al gusto che la nocciola conferisce al biscotto, come si evince già dal delicato profumo che sprigiona.

Ingredienti: Farina di frumento, Nocciole Piemonte IGP (23%), zucchero, burro, uova, lievito, sale, vanillina. Peso netto 250 gr.


La Storia

La storia della Nocciola Piemonte si intreccia con la vita dei Caffa, famiglia che lavora le nocciole dalla seconda metà dell'Ottocento e, con Carlo Caffa, che guida la Maison della Nocciola Piemonte, un'azienda che utilizza nuove tecnologie produttive nel rispetto delle antiche regole.

La Maison ha fatto della tradizione e della passione per la Nocciola un'arte, per contribuire a proteggere l'eccellenza originaria del frutto perché tutto il mondo possa conoscerla e gustarla sino in fondo.

Scopri gli altri prodotti della Maison della Nocciola Piemonte

domenica 1 novembre 2009

La Crema alle Nocciole Igp Piemonte e il Miele di acacia piemontese

Crema di Nocciole Piemonte IGP e Miele di Acacia Piemontese, un mix incredibile tra due eccellenze della tradizione contadina del Piemonte: il Miele di Acacia, di una squisita bontà e delicatezza, miscelato con la Pasta di Nocciole Piemonte IGP.

Tonda, gentile, di qualità. Vanta una grande tradizione e offre valori nutrizionali elevati.

E' la Nocciola Piemonte, un frutto pregiato dal sapore delizioso nato e cresciuto tra le morbide colline delle Langhe, in una terra unica per i prodotti dell'eccellenza: il Piemonte.

La sua prima comparsa sulla scena delle creazioni dolciarie affonda le radici nel Carnevale del 1865, quando i pasticceri torinesi la utilizzarono come ingrediente insostituibile per la produzione dei cioccolatini Gianduiotti e della Crema Gianduia.

Da allora, la Nocciola Piemonte (o Tonda Gentile delle Langhe) è diventata una leggenda: è stato il primo prodotto nazionale della regione ad ottenere l'assegnazione IGP (Indicazione Geografica Protetta) ed è, oggi, apprezzata e riconosciuta dai golosi di tutto il mondo come indiscussa ''Regina Mondiale delle Nocciole''.

Approfondisci le qualità alimentari della Nocciola Piemonte IGP

domenica 25 ottobre 2009

L’olio di nocciole:un gustoso alleato a tavola...e non solo!


Che la nocciola sia un alimento fondamentale alla base di tante prelibatezze non è una novità: creme giandujia, baci di dama, torte e biscotti di nocciole sono delle golosità davvero irrinunciabili che hanno il potere di farci venire l’acquolina in bocca al solo pensiero.

L’olio di nocciola, poi, è conosciuto tra i buon gustai come ricercato condimento per dare un tocco raffinato a numerose prelibatezze culinarie: che si tratti di pesce e carni crudi piuttosto che di crostacei, tagliate e filetti; che si combini a insalate e formaggi morbidi piuttosto che ai più gustosi risotti, l’olio di nocciola non ha rivali.

Ma c’è di più: i benefici di questo condimento delicatamente saporito, infatti, vanno anche a tutto vantaggio della nostra salute.


L'olio di nocciola è molto efficace per abbassare i livelli di colesterolo cattivo: d’altra parte le nocciole sono ricche di Omega 3 e Omega 6, di calcio, vitamine A, E e del gruppo B, risultando consigliate nelle diete che necessitano di un alto apporto di monoinsaturi e sostanze antiossidanti.

Proprio per queste proprietà, ma anche per le sue qualità emollienti e lenitive l’olio di nocciola è indicato per le pelli sensibili con tendenza all’eczema secco, contro l’acne, le rughe, le smagliature e le cicatrici: non a caso è utilizzato sin dall’antichità come base preparare creme, maschere e impacchi, oltre che per massaggi ad azione tonificante.

Insomma, bando ai sensi di colpa! Oltre a deliziare il palato l’olio di nocciola presenta anche numerose virtù: qualche peccato di gola, dunque, è del tutto lecito…

Scopri gli altri prodotti della Maison della Nocciola Piemonte


lunedì 5 ottobre 2009

Baci di Dama

Una delle più conosciute ed apprezzate specialità della pasticceria piemontese, anch'essa ricca di tradizione, è il Bacio di Dama, formato da due biscotti alla nocciola di forma rotonda, uniti insieme da un goloso strato di cioccolato fondente.

La Maison della Nocciola Piemonte ha di recente iniziato la produzione dei Baci di Dama alla Nocciola Piemonte IGP, incartati singolarmente come piccoli gioielli tutti da gustare, per farsi baciare dal gusto avvolgente della nocciola delle Langhe.

Ingredienti: Nocciole Piemonte IGP (24%), farina di frumento, zucchero, burro, cioccolato fondente 10%, uova. Peso netto 225 gr.

Scopri gli altri prodotti della Maison della Nocciola Piemonte

venerdì 2 ottobre 2009

Crema Gianduja

Una delle specialità dolciarie piemontesi più conosciute ed apprezzate in tutto il mondo è la Crema Gianduja che rappresenta un prodotto senza pari, al quale è difficile resistere.

Priva di conservanti e grassi aggiunti, questa crema è composta solo da ingredienti naturali accuratamente selezionati, priva di OGM.

La Crema Gianduja è un prodotto classico della Maison della Nocciola Piemonte.

Ingredienti: Nocciole Piemonte IGP (52%), zucchero di canna, cacao, latte in polvere, burro di cacao, lecitina di soia, vaniglia.

Scopri gli altri prodotti della Maison della Nocciola Piemonte

lunedì 7 settembre 2009

Lino Nocciole srl: qualità e tecnologie al servizio del gusto

La Lino srl, sin dalla sua nascita, produce esclusivamente semi-lavorati di nocciole: granella di nocciole, pasta di nocciole, farina di nocciole e nocciole tostate. Una scelta che contribuisce a garantire la sicurezza del prodotto e l'eccellente qualità delle nocciole, senza l’aggiunta di componenti estranei.

Lo stabilimento, di circa 5000 m2 e di nuovissima realizzazione, è stato costruito in modo tale da assicurare i massimi standard dal punto di vista igienico e sanitario, tecnologie all’avanguardia, il rispetto delle esigenze del personale.

Al termine di ogni ciclo produttivo, i macchinari vengono igienizzati. Particolarmente frequente è il processo di sanificazione, non solo per gli impianti, ma per l'intero complesso industriale.
Nel corso della produzione, non vi sono lunghi stoccaggi: i prodotti vengono consegnati al cliente appena trasformati e corredati di appositi certificati di analisi.
Infine, l’intero processo di lavorazione, dall'acquisto delle nocciole crude selezionate al semi-lavorato, viene sottoposto ad analisi accurate.

Il risultato è un prodotto sicuro e di eccellente qualità; una delizia per tutti i palati.

Per maggiori informazioni, visita il sito di Lino Nocciole.

venerdì 3 luglio 2009

RICETTA A BASE DI NOCCIOLE

Pubblichiamo una ricetta facile e golosa, a base di farina di nocciole.
Lasciate un vostro commento, e, perchè no, postate delle ricette come questa!
La nocciola, infatti, oltre ad essere un frutto squisito, è ricca di importanti principi nutrivi.

Ingredienti:
200 g di farina di nocciole
200 g di farina OO
200g di zuccchero (io ho usato quello di canna)
150 g di burro a temperatura ambiente
3 uova
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di olio d'oliva

Preparazione:
mettere in una terrina le uova leggermente sbattute, lo zucchero, la farina, il burro, la farina di nocciole, olio e il lievito setacciato.
mescolare bene fino ad ottenere un compposto uniforme
versarlo in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180° x 40 minuti
io x praticità ho diviso il composto in stampi da muffin di 7 cm riempiendoli fino a metà, me ne sono venuti 16, e li ho cotti x circa 20 minuti
prova stecchini x cottura!

Scopri tutti prodotti a base di nocciole della Maison della Nocciola Piemonte http://www.maisondellanocciolapiemonte.it

martedì 16 giugno 2009

LA NOCCIOLA, FRUTTO PREZIOSO


Dal punto di vista nutrizionale la nocciola è tra i frutti più ricchi di sostanze oleose (ne contiene il 61%), ha un'alta concentrazione di acidi grassi polinsaturi (acido oleico e linoleico), molte proteine, Vitamine E, Sali minerali e fibre e, importantissimo, non contiene colesterolo. Per queste sue caratteristiche è consigliata nelle diete che necessitano di un alto apporto di oli monoinsaturi e di sostanze antiossidanti.

Per sottolineare il rispetto dei valori tradizionali, gli ingredienti complementari che si utilizzano alla Maison della Nocciola Piemonte sono OGM esenti. Lo stemma della Regione Piemonte che compare sulle etichette dei prodotti certifica la denominazione IGP e testimonia la condivisione della posizione relativa alle coltivazioni OGM presa dalla Regione stessa.


TABELLA NUTRIZIONALE per 100 grammi di nocciole
(Da tabella di Composizione di Alimenti-Ist.Nazionale Nutrizione)

PROTEINE 13,8 g
CARBOIDRATI 6,1 g
GRASSI 64,1 g
di cui monoinsaturi 38,6 g
di cui saturi 4,2 g
FIBRE 8,1 g
CALCIO 150 mg
APPORTO CALORICO 655 Kcal (2740 KJ)

UN BLOG TARGATO MAISON DELLA NOCCIOLA PIEMONTE

La Nocciola Piemonte IGP ha una nuova alleata: MNP - Maison della Nocciola Piemonte, la cui missione è valorizzare la "Regina della Nocciole" in tutto il mondo. Muovendosi in questa direzione, il titolare, Carlo Caffa, vuole contribuire a proteggere l'eccellenza originaria del frutto perché tutto il mondo possa conoscerlo e gustarlo fino in fondo.

Nasce così il blog che rende omaggio sin dal nome ad uno dei prodotti ambasciatori del nostro territorio per l'elevata qualità che, dalla materia prima, ai semi-lavorati, viene trasmessa ai prodotti finiti e proposta al consumatore raffinato ed esigente.

Nell'idea di Carlo Caffa, appartenente alla storica famiglia leader nel settore che da cinque generazioni si dedica alla lavorazione delle nocciole, risiede un progetto ambizioso: garantire l'intera filiera produttiva, dalle fasi di sgusciatura sino al prodotto finale, grazie al collegamento tra aziende di proprietà e l'ultima nata, MNP.

Infatti le creazioni della Maison della Nocciola Piemonte nascono da un'accurata ricerca di antiche ricette dolciarie piemontesi, lavorate da tecnologie all'avanguardia, con la stessa sapienza artigianale del passato.

Suggeriteci le vostre esperienze, i vostri gusti, le vostre aspettative. In questo blog ci sarà spazio per parlare del gusto e dei sapori, ma anche per scambiari esperienze sulla grande capacità italiana di esportare qualità.