martedì 16 giugno 2009

LA NOCCIOLA, FRUTTO PREZIOSO


Dal punto di vista nutrizionale la nocciola è tra i frutti più ricchi di sostanze oleose (ne contiene il 61%), ha un'alta concentrazione di acidi grassi polinsaturi (acido oleico e linoleico), molte proteine, Vitamine E, Sali minerali e fibre e, importantissimo, non contiene colesterolo. Per queste sue caratteristiche è consigliata nelle diete che necessitano di un alto apporto di oli monoinsaturi e di sostanze antiossidanti.

Per sottolineare il rispetto dei valori tradizionali, gli ingredienti complementari che si utilizzano alla Maison della Nocciola Piemonte sono OGM esenti. Lo stemma della Regione Piemonte che compare sulle etichette dei prodotti certifica la denominazione IGP e testimonia la condivisione della posizione relativa alle coltivazioni OGM presa dalla Regione stessa.


TABELLA NUTRIZIONALE per 100 grammi di nocciole
(Da tabella di Composizione di Alimenti-Ist.Nazionale Nutrizione)

PROTEINE 13,8 g
CARBOIDRATI 6,1 g
GRASSI 64,1 g
di cui monoinsaturi 38,6 g
di cui saturi 4,2 g
FIBRE 8,1 g
CALCIO 150 mg
APPORTO CALORICO 655 Kcal (2740 KJ)

UN BLOG TARGATO MAISON DELLA NOCCIOLA PIEMONTE

La Nocciola Piemonte IGP ha una nuova alleata: MNP - Maison della Nocciola Piemonte, la cui missione è valorizzare la "Regina della Nocciole" in tutto il mondo. Muovendosi in questa direzione, il titolare, Carlo Caffa, vuole contribuire a proteggere l'eccellenza originaria del frutto perché tutto il mondo possa conoscerlo e gustarlo fino in fondo.

Nasce così il blog che rende omaggio sin dal nome ad uno dei prodotti ambasciatori del nostro territorio per l'elevata qualità che, dalla materia prima, ai semi-lavorati, viene trasmessa ai prodotti finiti e proposta al consumatore raffinato ed esigente.

Nell'idea di Carlo Caffa, appartenente alla storica famiglia leader nel settore che da cinque generazioni si dedica alla lavorazione delle nocciole, risiede un progetto ambizioso: garantire l'intera filiera produttiva, dalle fasi di sgusciatura sino al prodotto finale, grazie al collegamento tra aziende di proprietà e l'ultima nata, MNP.

Infatti le creazioni della Maison della Nocciola Piemonte nascono da un'accurata ricerca di antiche ricette dolciarie piemontesi, lavorate da tecnologie all'avanguardia, con la stessa sapienza artigianale del passato.

Suggeriteci le vostre esperienze, i vostri gusti, le vostre aspettative. In questo blog ci sarà spazio per parlare del gusto e dei sapori, ma anche per scambiari esperienze sulla grande capacità italiana di esportare qualità.