domenica 25 ottobre 2009

L’olio di nocciole:un gustoso alleato a tavola...e non solo!


Che la nocciola sia un alimento fondamentale alla base di tante prelibatezze non è una novità: creme giandujia, baci di dama, torte e biscotti di nocciole sono delle golosità davvero irrinunciabili che hanno il potere di farci venire l’acquolina in bocca al solo pensiero.

L’olio di nocciola, poi, è conosciuto tra i buon gustai come ricercato condimento per dare un tocco raffinato a numerose prelibatezze culinarie: che si tratti di pesce e carni crudi piuttosto che di crostacei, tagliate e filetti; che si combini a insalate e formaggi morbidi piuttosto che ai più gustosi risotti, l’olio di nocciola non ha rivali.

Ma c’è di più: i benefici di questo condimento delicatamente saporito, infatti, vanno anche a tutto vantaggio della nostra salute.


L'olio di nocciola è molto efficace per abbassare i livelli di colesterolo cattivo: d’altra parte le nocciole sono ricche di Omega 3 e Omega 6, di calcio, vitamine A, E e del gruppo B, risultando consigliate nelle diete che necessitano di un alto apporto di monoinsaturi e sostanze antiossidanti.

Proprio per queste proprietà, ma anche per le sue qualità emollienti e lenitive l’olio di nocciola è indicato per le pelli sensibili con tendenza all’eczema secco, contro l’acne, le rughe, le smagliature e le cicatrici: non a caso è utilizzato sin dall’antichità come base preparare creme, maschere e impacchi, oltre che per massaggi ad azione tonificante.

Insomma, bando ai sensi di colpa! Oltre a deliziare il palato l’olio di nocciola presenta anche numerose virtù: qualche peccato di gola, dunque, è del tutto lecito…

Scopri gli altri prodotti della Maison della Nocciola Piemonte


lunedì 5 ottobre 2009

Baci di Dama

Una delle più conosciute ed apprezzate specialità della pasticceria piemontese, anch'essa ricca di tradizione, è il Bacio di Dama, formato da due biscotti alla nocciola di forma rotonda, uniti insieme da un goloso strato di cioccolato fondente.

La Maison della Nocciola Piemonte ha di recente iniziato la produzione dei Baci di Dama alla Nocciola Piemonte IGP, incartati singolarmente come piccoli gioielli tutti da gustare, per farsi baciare dal gusto avvolgente della nocciola delle Langhe.

Ingredienti: Nocciole Piemonte IGP (24%), farina di frumento, zucchero, burro, cioccolato fondente 10%, uova. Peso netto 225 gr.

Scopri gli altri prodotti della Maison della Nocciola Piemonte

venerdì 2 ottobre 2009

Crema Gianduja

Una delle specialità dolciarie piemontesi più conosciute ed apprezzate in tutto il mondo è la Crema Gianduja che rappresenta un prodotto senza pari, al quale è difficile resistere.

Priva di conservanti e grassi aggiunti, questa crema è composta solo da ingredienti naturali accuratamente selezionati, priva di OGM.

La Crema Gianduja è un prodotto classico della Maison della Nocciola Piemonte.

Ingredienti: Nocciole Piemonte IGP (52%), zucchero di canna, cacao, latte in polvere, burro di cacao, lecitina di soia, vaniglia.

Scopri gli altri prodotti della Maison della Nocciola Piemonte